giovedì 8 maggio 2014

Fiat : un quadro tecnico tutto da rifare | Downside gap



Il quadro tecnico che ho scelto di analizzare per voi, sempre più numerosi ed assidui lettori del mio blog, è quello relativo all’andamento dei prezzi di Fiat; non vi nascondo che, il crollo contestuale di oltre 11 punti percentuali delineatosi nella seduta di ieri, abbia inciso e non poco nella scelta del titolo. Titolo che al momento è stretto in una morsa ribassista che potrebbe incrinare ancor di più l’andamento di Fiat, nel medio – lungo periodo prossimo futuro. Con l’ausilio di candele – scelte per l’occorrenza – daily, andiamo ad osservare un quadro tecnico sconquassato e quindi, tutto da rifare.

Analisi tecnica Fiat

Il nuovo punto di partenza per l’osservazione del quadro tecnico, ho voluto stabilirlo in corrispondenza all’apertura in gap up – o meglio, upside gap -  delineatasi all’inizio del corrente anno; un movimento a rialzo degno del miglior titolo del Nasdaq, funse da buon auspicio per una prosecuzione della tendenza rialzista del titolo Fiat. Il gap creò in seguito un bottom in area 6,50€ che è stato testato flebilmente dal mercato, nel consueto ritracciamento di breve periodo. Da allora, sono passati cinque mesi ed il titolo Fiat, durante la propria silenziosa ascesa, è anche riuscito a raggiungere i massimi dal 2007, siti in area 9€. L’unione dei massimi crescenti da inizio anno, ha consentito di tracciare un supporto dinamico ascendente che ha fedelmente sorretto ed accompagnato i consecutivi e contestuali innalzamenti del baricentro operativo, break out dopo break out. Ma ecco che ieri, alla stregua di un cigno nero, è apparso un vuoto sul grafico tecnico; un downside gap che ha squarciato il quadro operativo e che contestualmente ci impone di revisionare i livelli operativi entro e verso i quali i prezzi di Fiat, potranno e potrebbero muoversi, nelle sedute a venire.

analisi tecnica Fiat
Fiat : un crollo inaspettato del -11%

Sentment ed operatività

Innanzitutto c’è un segnale oggettivo ovvero, il sentment sul titolo è improvvisamente cambiato, ma la cosa rilevante, da tenere bene a mente, è che il siffatto movimento, che ha scatenato una mole di contrattazioni superiore alla media storica del titolo, sicuramente inciderà sull’andamento futuro di Fiat. Per tali motivi credo che, nel breve – medio periodo, potrebbe essere più probabile che i prezzi vadano a raggiungere il supporto statico di area 7.20€ piuttosto che la barriera storica e psicologica di area 8.30€. Certi movimenti influenzano l’andamento di periodo ed un potenziale ritorno dei prezzi nei pressi dell’attuale barriera di 7.70€, potrebbe rappresentare una nitida occasione per aprire delle posizioni short da livelli più elevati, anziché attendere un contestuale – e molto probabile – ritorno dei prezzi, nei pressi dei minimi correnti. Evitate di intendere questo crollo, come un’occasione d’acquisto; il quadro tecnico è fortemente compromesso per poter ospitare un’operatività long.

(© riproduzione riservata)



5 commenti:

  1. complimenti per l'analisi semplice e di chiara interpretazione..sono pienamente daccordo..il tuo metodo di analisi e' molto simile al mio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio per le belle parole; mi piacerebbe che ti presentassi con nome e cognome in modo tale da poter sapere con chi ho il piacere di condividere le mie analisi. A presto e buona giornata. Se interessato, puoi iscriverti alla news letter cliccando sulla sezione "informazioni utili" in testa.

      Elimina
    2. ciao..si hai ragione...non ho tanta dimestichezza con i blog quindi ti ho risposto scegliendo nella tendina la strada piu' semplice
      mi chiamo Giacomo Abate e trado per passione..non posso seguire sempre il mercato ma il tempo libero che mi permette il lavoro lo dedico al trading..ho avuto il tuo nome da un amico trader con cui scambiamo pareri in chat...adesso mi iscrivero' alla news letter..ciao

      Elimina
    3. Bene Giacomo, piacere di conoscerti.
      Per quanto riguarda l'iscrizione alla newsletter, potresti accedere direttamente dal menù a scomparsa che appare in alto a destra, cliccando sull'icona "iscriviti" e seguendo la procedura indicata. Fammi sapere se il tutto va a buon fine! A presto

      Elimina
  2. qualcosa del tuo blog mi crea problemi al pc..si blocca quando clicco su news letter e mi dice di interrompere lo script

    RispondiElimina