lunedì 22 settembre 2014

Ei Towers : violazione ad hoc del supporto dinamico di lungo corso | Analisi tecnica



Il quadro tecnico settimanale del titolo Ei Towers, presenta un’interessante candela cumulata caratterizzata da un’estesa coda inferiore. In gergo tecnico tale single line, prende il nome di hammer o hanging man a seconda della propria apparizione su livelli rispettivamente bottom e top di periodo; in questo contesto tuttavia è bene spendere due parole in più sul significato attribuibile a detta single line poiché, in accordo con l’andamento decisamente rialzista di lungo periodo, il titolo Ei Towers sembra non aver alcuna voglia di spostare il proprio baricentro operativo su livelli inferiori alla media corrente dei prezzi. L’apparizione di questa candela cumulata racchiuderebbe infatti l’ennesimo test del supporto statico ed ideologico di area 37,40 euro e per certi versi, sembrerebbe che il mercato sia andato a prendere tutti quegli stop – loss piazzati nei pressi di detta area, per poi ripartire con vigore ed elasticità e piazzarsi al di sopra del livello di soglia apprezzabile sui 40 euro. Una violazione ad hoc potremmo dire, ma anche una prova di tenacia e di forza rialzista nei pressi tuttavia dei massimi relativi di breve – medio periodo.

Analisi tecnica

Trattandosi quindi di una candela soggettivamente opinabile, a me piace intravedere nell’ultima conformazione, un hammer line palesatosi in area top, anziché un hanging man; questo perché potrebbe essere oggettivante possibile assistere ad una prosecuzione della forte tendenza in corso, almeno sino al raggiungimento della prima barriera statica, sita nell’intorno di area 45 euro. E’ pur vero che da ormai tanto (troppo) tempo, il titolo Ei Towers sta tentennando nell’intorno del livello psicologico 40 euro; tuttavia data l’emblematicità della situazione corrente e l’importanza del livello tecnico d’interesse, è più che lecito attendersi una certa volatilità, causa di falsi segnali operativi. Detto ciò, il sentment sul titolo è ancora rialzista ma a questo punto sappiamo con (moderata) certezza che, un fallimento dell’area di supporto 37 euro, potrebbe innescare un tipo di operatività “stop & reverse” sul titolo Ei Towers; ad ogni modo, per il momento, godiamoci questa splendida trendline rialzista la quale potrebbe fungere da guida per eventuali acquisti sulla debolezza.

Ei Towers : forte volatilità nei pressi del supporto dinamico


(© riproduzione riservata)


Le analisi e le informazioni presenti in questa pubblicazione sono di proprietà intellettuale di Fabio Brigida, hanno una finalità esclusivamente informativa e non sono da intendersi come un incentivo all’investimento od al risparmio gestito.
Supporta questo blog condividendo le analisi redatte e se vuoi contribuirne al miglioramento puoi farlo, con una libera donazione.

Nessun commento:

Posta un commento